Masterclass di Violoncello

DOCENTE

Massimo Macrì

24 - 26 gennaio 2022

La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età e si terrà dal 24 al 26 gennaio 2022 a Napoli al Grand Hotel Capodimonte in via Capodimonte 3. Può essere frequentata da effettivi o uditori

Sono previste 3 lezioni individuali (una con pianista accompagnatore) che riguarderanno il repertorio solistico ma anche il repertorio orchestrale, sinfonico e operistico (soli e celebri passi del repertorio anche cameristico).

Sarà organizzato, a discrezione del docente, un concerto finale ampiamente pubblicizzato attraverso social e stampa.

Sarà rilasciato a tutti attestato di partecipazione e attestato per l'eventuale concerto.

La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 07/01/2022 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico intestato a: Associazione Culturale Napolinova

- IBAN: IT97M0335901600100000001709

- Causale: "Libero contributo organizzativo Master 24/26.01.22"

- Scadenza iscrizioni: 7 gennaio 2022

- Contributo organizzativo: € 100 effettivi ed uditori - Rimborsato solo se la master sarà annullata per motivi organizzativi

- Contributo di partecipazione: - effettivi € 270 - uditori solo contributo organizzativo

Il contributo di partecipazione andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della master.

L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

MASSIMO MACRI' inizia i suoi studi musicali al conservatorio di S. Cecilia con i maestri Selmi, Baldovino. Seguono i corsi con Navarra ed infine per lungo periodo con Sigfried Pal in Italia e Germania. Premiato in vari concorsi consegue il "Cimento D'oro" per la musica classica. Come primo violoncello ha suonato nell'orchestra dell'Arena di Verona, Rai di Milano, Rai di Roma. Ha collaborato come primo violoncello con l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica di Barcellona, di Tenerife, con la Bayerisches Rundfunk Orchestrer di Monaco di Baviera, con la Filarmonica della Scala. Invitato da Opera bastille, Filarmonica di Montecarlo.
E' il primo violoncello solista dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ha suonato e collaborato sotto la direzione dei più importanti direttori d'orchestra del nostro tempo come Bernstein, Bichkov, Conlon, Chailly, Giulini Inbal, Maazel, Metha Pretre, Sawallisch, Sinopoli Tate, anche nei grandi assolo del repertorio lirico sinfonico. Ha registrato per la Rai i concerti di Boccherini, Bloch, Danzi, Fedele, Ghedini, Gulda, Haydn, Mannino, Strauss (Don Chisciotte), le concertanti di Haydn e Bach.
Per la Radiotelevisione Turca con Gurer Aykal i concerti di Bloch, Haydn, Gulda, Schumann, Respighi, numerosi i concerti da camera registrati per Rai, Suisse Romande. Tiene Master Class in Italia, Brasile, Argentina, Spagna, Giappone.
La discografia personale comprende: Ediz. Bongiovanni musiche di Goffredo Petrassi - Video radio Rai il concerto in Re maggiore di Haydn, quartetto e quintetto di Mozart, la serenata di Rossini - Fonè il trio Furtwangler, Naxos un cd -violoncello e pianoforte -con autori del novecento storico italiano (Petrassi Cilea, Fuga).
.....Conosco ed amo il fantastico violoncellista Massimo Macrì, che ha qualità straordinarie: una profonda musicalità un suono di una bellezza eccezionale ed una tecnica eccellente. possiede tutti i doni per occupare un posto degno del più alto riconoscimento tra i solisti del violoncello....( Msitilav Rostropovich 2001)
Suona su un violoncello di Giovanni Gagliano - Napoli 1800 ed un Gaetano Antoniazzi - Milano 1887.

Per informazioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Sono attive convenzioni per tutti i partecipanti con il Grand Hotel Capodimonte - www.grandhotelcapodimente.it

Masterclass 2022